Per chi usa il browser Google Chrome per navigare in internet, Google chiude con gli aggiornamenti per Windows XP e Vista
Google ha confermato che non effettuerà più aggiornamenti del browser Chrome per i sistemi operativi Microsoft Windows XP e Windows Vista. In pratica, come hanno già fatto altri sviluppatori, nessuno si preoccuperà più della sicurezza o di eventuali bug che potrebbero manifestarsi sui vecchi sistemi operativi. Tutto questo a partire da Aprile 2016.
Google Chrome, su questi sistemi operativi, continuerà a funzionare ma NON riceverà più aggiornamenti e correzioni di sicurezza, lasciando di conseguenza il browser esposto a futuri bug.
La motivazione, giusta e ovvia, è che i vecchi sistemi operativi non sono più supportati a livello di sicurezza da Microsoft, quindi corrono maggiori rischi e probabilità di essere infettati da virus e malware.
Ricordo che Windows XP ha avuto una “vita” di 12 anni e la fine del supporto è avvenuta ad aprile 2014.
Mentre Windows Vista verrà ancora supportato da Microsoft fino ad Aprile 2017, ma Google ha deciso comunque di terminare il supporto anche per questo sistema operativo, in quanto ha una bassissima quota di mercato; quote di mercato che invece convinsero Google a supportare Windows XP per altri due anni dalla fine del supporto di Microsoft nel 2014, proprio per il fatto dell’elevatissima diffusione di questo vecchio sistema operativo.
Venendo alle conclusioni, gli utenti che stanno ancora facendo uso di Windows XP e Windows Vista possono usare Google Chrome in sicurezza per altri cinque mesi, dopodiché ad Aprile 2016 dovranno passare a un altro browser internet supportato dagli aggiornamenti e correzioni di sicurezza, oppure dovranno aggiornare a un sistema operativo più moderno e supportato dalla rispettiva casa madre.