World Backup Day

Domenica 31 marzo è la giornata mondiale del Backup. È l’occasione per pensare all’importanza dei propri documenti, foto, musica, video ecc ecc. L’eventualità che si verifichi una perdita di dati, infatti, è più frequente di quanto si possa pensare.

Esempio: ora con gli smartphone e fotocamere digitali, si scattano migliaia di foto, le si archiviano su computer e alcune le si stampano tramite stampante o tramite i vari servizi online (quello che uso io è Rikorda.it che trovate anche qui a Barzio). 
Ok, le foto sono salvate nel computer e se il disco del computer si guastasse? si perderebbero tutte le foto. Una volta con i negativi fotografici, se si perdevano le foto stampate, si potevano ristampare dal negativo. Ora se perdete le foto salvate sul computer ………. sono dolori.

Ma che cosa è il backup?

Il backup è una copia di tutti i tuoi file importanti, come documenti, foto, filmati, fatture, ecc ecc salvati in un posto diverso dal computer. Se si cancella erroneamente un documento, o un virus attacca il vostro computer, spesso il backup permette di ripristinare quanto perso o danneggiato.

Esistono più metodi per fare il backup: copia su CD / DVD, memoria USB, hard disk esterno USB, copia su NAS (hard disk esterno in rete) e copia in Cloud.

La copia in Cloud è una copia online su siti specifici, come può essere Dropbox, Google Drive, ecc ecc. Le copie dei dati sono salvati su server in internet e potete accedere a questi dati solo voi con username/password.

Gli altri metodi invece permettono di avere le copie dei dati su supporti esterni e accessibili solo a voi, perché sono fisicamente in vostro possesso e non su server chissà dove.

Quale è il metodo migliore?

In Cloud/online i dati sono al sicuro da eventuali disastri che posso accadere ai vostri apparati (computer, hard disk ecc) e sono salvati su server sicuri, ma sono online. Hard disk esterni USB, sono comodi e capienti, l’importante è che non cadano o prendano urti troppo violenti, perché potrebbero guastarsi e perdere tutti i dati. Memorie USB, sono comodissime, collaudate e molto resistenti anche ai piccoli urti. Però come tutti i componenti elettronici potrebbero guastarsi. Copie su CD/DVD, sono scomode da gestire e i supporti sono poco capienti.
A parer mio, il metodo migliore per proteggere i vostri documenti, foto ecc e un hard disk esterno in rete chiamato NAS con doppio disco.
NAS (Network Attached Storage) ne esistono di due tipi, con singolo disco o con più dischi al proprio interno. esempio, NAS con due dischi vuol dire che quando salviamo un documento/foto sul NAS, viene salvato su un disco ed in copia anche sul secondo. Così facendo se si dovesse guastare uno dei due dischi, i dati sono ancora a disposizione.
Questo è il metodo, a parer mio, sicuro per non perdere i dati e per averli a vostra disposizione sempre e senza necessità di essere connessi ad internet.

 

NAS Backup

Questo è uno dei tanti NAS con doppio disco. Western Digital My Cloud EX2 Ultra, usa hard disk WD Red appositamente creati per i sistemi NAS, in modo da fornire prestazioni migliori negli ambienti sempre operativi.

I NAS a doppio disco hanno un costo superiore alle memorie USB o un hard disk esterno USB. Questo metodo però, mette al sicuro i vostri documenti/foto, quindi vale la pena spendere qualche euro in più per dormire sonni più tranquilli.
Se volete sapere come funziona o altre informazioni, contattatemi o passate a trovarmi in negozio.