02/12/2015
è da un pò che non scrivo notizie perchè non ci sono grosse novità. EOLO continua ad andare bene come sempre e l’ADSL su doppino telefonico funziona bene.
Proprio riguardo all’ADSL su doppino telefonico, l’unica che funziona bene è Telecom/TIM (qui da noi in valle), gli altri operatori sembra che soffrano di carenza di banda e quindi ogni tanto hanno un pò di problemi, mi riferisco a Fastweb e raramente anche Vodafone.
Quindi per chi vole l’ADSL su doppino telefonico è meglio Telecom/TIM, altrimenti con EOLO che si va sul sicuro.
Riguardo alla copertura di internet tramite cellulari/chiavette, non è cambiato niente. TIM, Wind e H3G hanno la solita copertura che qui da noi in valle è scarsa. L’unica compagnia telefonica che ha investito in valle è Vodafone che ha portato il 3G/4G in tutta la Valsassina e il 4G plus a Barzio e ai Piani di Bobbio. il 4G plus permette velocità massime di 225Mbps. Quindi chi andrà ai Piani di Bobbio a sciare, può divertirsi anche a navigare in alta velocità solo con Vodafone.

22/04/2015
Una precisazione su questa pagine di informazioni internet. Qui troverete informazioni sulla super connessione di EOLO e informazioni varie su altre connessioni. Ci saranno avvisi importanti o nuove opportunità.
Chiunque vuole informazioni o ha problemi, per la Valsassina, può contattare me o Puntomedia di Introbio.
Ricordatevi sempre che, prima di contattare me o Puntomedia, è meglio verificare di non avere problemi al vostro computer. Provate anche a scollegare router e antenna dalla corrente per alcuni minuti. Se una volta ridata corrente avete ancora problemi e utilizzate EOLO tramite router WiFi, se possibile collegatevi direttamente bypassando il router WiFi, così capirete meglio dove sta il problema. A volte capita che il router WiFi crei problemi e quindi la vostra rete è rallentata per questo.

20/04/2015
nella giornata di mercoledì 22 aprile 2015, è prevista manutenzione EOLO ai ripetitori dello Zucco Angelone, Moggio, Narro, Parlasco, Paglio e Premana. E’ probabile che ci siano delle brevissime interruzioni, soprattutto in mattinata.

15/04/2015
sono iniziati i lavori per attivare il nuovo traliccio di EOLO. I lavori li fanno in orari meno “trafficati”, oggi erano già sul posto da prima delle 7 di mattina !!!!.
In più nella notte fra Lunedì 20/04/2015 e Martedì 21/04/2015, verrà eseguito un intervento di manutenzione sulla rete EOLO, con possibili rallentamenti/interruzioni brevissimi del servizio. L’intervento porterà ulteriore ottimizzazione delle performance globali della stessa. Se si riscontrassero ancora problemi di navigazione anche dopo il termine dell’intervento, quindi nella mattinata di Martedì 21, riavviate il router/antenna (togliendo e ridando poi alimentazione elettrica).

Comunque, chiunque manifesti problemi e/o vuole informazioni, può contattarmi.

16/02/2015
Nessuna news importante. Il nuovo traliccio di EOLO è in fase di ultimazione.

17/11/2014
Da oggi anche in Valsassina è arrivata l’ULTRA BANDA LARGA, grazie ad NGI EOLO.
un nuovo taglio porta l’ultra banda larga: 30mega in download e 3mega in upload. Questo nuovo taglio è disponibile sia per vecchi clienti che per nuovi. Chi vuole questo nuovo taglio mi può contattare.
In più sono disponibili anche altri tagli di abbonamento 25, 50, 100, 200, 400 e 1000mega simmetrici !!!!

27/09/2014
A breve entrerà in funzione il nuovo traliccio di NGI EOLO, quando accadrà lo comunicherò.

Per il resto niente di nuovo a parte che come preannunciato tempo fa, Vodafone ha attivato il segnale 4G/LTE in Valsassina. Al momento sembra attivo solo dallo Zucco Angelone ma è in accensione anche a Moggio, Cortenova e Taceno. Così facendo saranno coperti +- tutti  la valle. Questo è un test effettuato a Barzio http://www.speedtest.net/my-result/a/980938102
Questo segnale è per smartphone predisposti a ricevere il 4G e deve essere attivo un piano/tariffa con 4G, altrimenti non si riceve, per info sono a disposizione.
Questo segnale è molto vicino alle frequenze dei canali Tv e in alcuni casi può comportare la perdita dei canali TV. A questo c’è soluzione, se volete noi posiamo rimediare.

08/08/2014
a breve NGI EOLO terminerà la costruzione del nuovo traliccio allo Zucco Angelone. Sarà di proprietà di NGI EOLO e permetterà di avere una migliore copertura e soprattutto non dovrà più dipendere da nessuno per qualsiasi manutenzione o ampliamento. Quando attiveranno il nuovo traliccio, è probabile che ci sia mancanza di segnale, il tempo preciso non lo si sa ancora, ma di sicuro sarà il meno possibile e in orari di minor uso. I tecnici NGI EOLO cercheranno di arrecare meno problemi possibili ai clienti.

Il segnale Vodafone, quando c’era mancanza di corrente allo Zucco Angelone, spariva fino al ripristino della corrente. Da alcuni mesi Vodafone ha fatto in modo di essere “autonoma” per alcune ore quando manca corrente Enel. Quindi ora dovrebbero esserci meno interruzioni.
Da alcune settimane Vodafone ha coperto il Comune di Moggio e Cassina Valsassina, con il segnale 4G/LTE, almeno sulla carta. Dai rilevamenti effettuati sembra che il segnale non sia ancora attivo, ma se viene segnalato sulle loro mappe vuol dire che a breve sarà attivato. Gli abitanti di Moggio e Cassina Valsassina, si preparino ad avere qualche problemino ad alcuni impianti TV. Quando verrà acceso il segnale 4G/LTE alcuni impianti potrebbero avere problemi. La soluzione esiste, eventualmente io ci sono.

A Moggio dovrebbe essere costruito un nuovo traliccio per la trasmissione del segnale di Wind. A quanto pare, sorgerà vicino al centro sportivo. La posizione non sembra essere una delle migliori, visto che sarà vicinissimo al centro sportivo (anche se dicono che le radiazioni dei ripetitori cellulari non fanno male).
Comunque a parte questo, quando verrà acceso, alcuni avranno problemi a ricevere i segnali televisivi. La soluzione esiste, eventualmente io ci sono.

09/03/2014
nessuna novità da segnalare. Chiunque abbia problemi o voglia informazioni, non esiti a contattarmi.

21/11/2013
da oggi sono disponibili i nuovi tagli di NGI EOLO. Ora il taglio “minimo” è 10mega in download e 1mega in upload !!!
Chi è già abbonato e vuole passare ai nuovi tagli, lo può fare e gli sono state preparate offerte dedicate. Per chi ha fatto l’abbonamento da me, mi contatti che gli spiego tutto. Altre novità le trovate nella pagina NGI EOLO

27/10/2013
è da un po’ che non aggiorno queste pagine perché non ci sono grosse novità. La rete funziona bene e i clienti sono sempre in aumento. L’unica novità è l’aggiornamento della BTS Zucco Angelone con la  uova tecnologia EOLOWave avvenuto in primavere 2013.

Ci saranno “grosse” novità a metà novembre con la presentazione dei nuovi listini e altre belle novità.

01/04/2013
nessuna novità rilevante, NGI EOLO continua a crescere anche se è arrivata da mesi l’ADSL. NGI EOLO presto aggiornerà la BTS Zucco Angelone alla nuova tecnologia proprietaria di NGI chiamata EOLOwave. Questa tecnologia permette di poter sfruttare meglio l’aumento costante dei clienti e permetterà a breve di portare connessioni all’utente finale più elevate delle attuali 10mega.

06/02/2013
Dal fronte Banda Larga nessuna notizia rilevante. NGI EOLO continua ad aumentare i propri clienti in Valsassina, l’ADSL funziona normalmente e pure il 3G (Vodafone) funziona regolarmente.
Di quest’ultimo (3G), la migliore copertura è di Vodafone che copre tutta la Valsassina. Gli altri operatori (TIM, Wind e H3G) hanno il segnale 3G ma hanno una copertura inferiore.
Se volete informazioni, sono a disposizione.

04/12/2012
E’ da un pò che non scrivo in queste pagine perché non ci sono novità. EOLO continua ad andare bene e ad aumentare i clienti anche se in valle c’è l’ADSL su doppino telefonico.

Chi ha bisogno di un aiuto o ha dei problemi con la rete NGI EOLO, mi contatti pure che rimediamo ai problemi.

04/04/2012
Come detto in precedenza, anche in Valsassina è arrivata l’ADSL su doppino telefonico. Al momento sono collegati alcuni paesi ed entro la fine dell’anno saranno collegati tutti. Come velocità si arriva ad un massimo di 20mega.

Ne ho provate alcune e vanno dai 4mega ai 10mega.
Chi ha EOLO non sente sta gran differenza. Chi ha EOLO 6mega, come il sottoscritto, questi sono i risultati clicca qui e come latenza è meglio dell’ADSL.
Chi vuole, ora ha anche questa possibilità, io comunque continuo a ritenere migliore la rete di NGI EOLO.

Ci sono anche tutti gli operatori di telefonia mobile (sull’altopiano) TIM, Vodafone, Wind e H3G con il segnale 3G/UMTS.
Tra gli operatori mobili, chi ha investito di più in Valsassina è stata Vodafone (con soldi suoi) che ha portato il 3G/UMTS in tutta la valle, aggiornando i ripetitori e installandone di nuovi per coprire il più possibile della valle. Le altre compagnie mobili hanno aggiornato i ripetitori esistenti e quindi la copertura non è cambiata di molto.
Personalmente ho provato ad usare la chiavetta Vodafone anche in posti “strani” (Piani di Bobbio, Pialeral, Culmine …….) ed il segnale è sempre stato buono.
Ok, dappertutto non può arrivare il segnale, però mi pare che con Vodafone ci siano pochi “buchi” nella copertura.
Se volete informazioni sulla copertura Vodafone, contattatemi.

In questi giorni su due giornali (online e cartacei) hanno parlato di una sig.ra che in una zona di Pasturo non riceve internet. La sig.ra si lamentava di TIM dicendo che senza internet non si può più lavorare (vero) ecc ecc.
Per fortuna non esiste solo un operatore mobile e se TIM non funziona nella sua zona, si può provare uno degli altri operatori, magari chiedendo informazioni ai negozi di informatica della valle che sicuramente conoscono la zona più degli operatori dei call center.
Poi i giornali scrivono che la Valsassina è messa male con internet. Non mi sembra vero, eravamo messi male ma da almeno 3 anni e soprattutto negli ultimi mesi mi pare che internet sia disponibile in buona parte della valle.
Quindi chi ha problemi, mi contatti pure che rispondo sempre.

 

25/12/2011
In Valsassina NGI EOLO è attiva da Marzo 2008, noi abbiamo cominciato a rivendere il servizio a Banda Larga NGI EOLO dal 20 febbraio 2010 e ci siamo accordati con il rivenditore/partner Puntomedia di Introbio (che già lo vendeva da tempo) per rivendere ed installare entrambi lo stesso servizio.

Prima eravamo partner di un altra società che operava in Valsassina, funzionava benino ma mai bene come la rete NGI EOLO
La rete NGI EOLO è sempre al TOP sia con tecnologia Hiperlan che con protocollo 802.16e (detto WiMax).
Chi acquista 3000kbps di banda, ha nel 99% del giorno i 3000kbps. Tempi di risposta bassi e costanti, niente a che vedere con la rete che rivendevo fino al 2009 (non faccio nomi, ma chi conosce la Valsassina sa di chi parlo).
Con l’abbonamento da 3000kbps si può utilizzare tranquillamente anche la NetTv di Mediaset Premium Play, con 4000kbps si possono vedere anche i canali Premium in HD. Con l’altra rete sarebbe stato impossibile. Naturalmente per vedere questi canali bisogna essere abbonati a Mediaset Premium ed utilizzare un decoder particolare (es. Telesystem 7900HD).

Dall’inizio del 2011 sono state attivate, dalla BTS Zucco Angelone, nuove “celle” che trasmettono con il protocollo 802.16e (detto anche WiMax) che copre gran parte della Valsassina e permette di raggiungere 10000kbps in download.
Questa nuovo segnale è stato attivato per far fronte alla continua richiesta di abbonamenti.

In ottobre 2011, NGI EOLO ha investito ulteriori soldi in valle aumentando considerevolmente la banda e aumentando il tempo di funzionamento delle BTS senza energia (montando dei gruppi di continuità più grossi).
in dicembre 2011 è stata potenziata la BTS di Moggio portando anche li maggiore banda.
sempre in dicembre 2011 è stata potenziata anche la BTS di Narro.

Da fine giugno è attivo anche il segnale UMTS/3G di Vodafone. Con ottime performance e da dicembre 2011 è stata coperta l’intera Valsassina da Moggio a Premana.

Da metà Novembre è attivo anche l’UMTS/3G di TIM e il ripetitore è a Barzio che copre benino i paesi di Barzio, Cremeno, +- Cassina, Pasturo e poco Moggio. L’altro ripetitore TIM è ad Introbio.

Da questa estate è attivo anche l’UMTS/3G di WIND che copre pochi paesi con una copertura non ottimale.

Da Dicembre 2011 è attivo anche l’UMTS/3G di “3” sull’altopiano Valsassinese.

Comunque la migliore copertura è fatta da Vodafone che ha investito diversi soldi in valle, aggiornando i vari ripetitore e mettendone di nuovi per arrivare ovunque. Vodafone copre bene tutti i paesi e il segnale arriva bene anche negli appartamenti.

Poi visto che scrivo di tutto, da dicembre 2011 è attiva anche l’ADSL su doppino telefonico. E’ attivo nei comuni di Barzio, Cremeno, Cassina, Moggio, Pasturo, Introbio e Primaluna.
Le centrali dovrebbero essere state aggiornate per far arrivare 20mega ai clienti, ma al momento i pochi che l’hanno fatta arriva a 7mega circa.

Comunque è bene ricordare che la Banda Larga Wireless di NGI EOLO ha un’infrastruttura SEPARATA dalla rete Telecom e la banda è di proprietà di NGI.

In questi anni di installazioni Hiperlan e soprattutto da quando c’è NGI EOLO ho notato che i pochi problemi che ci sono, sono dovuti a problemi di router mal configurati, router “economici” o malfunzionamenti dei computer. Quasi mai il problema è della rete NGI EOLO.
Riguardo ai router, se non sono bene configurati e sono router troppo “economici” possono creare problemi e rallentamenti sulla rete.
La rete NGI EOLO va sempre bene, se qualche d’uno ha problemi, non esiti a contattarmi eolo@ganassa.it .
Naturalmente io parlo della rete NGI EOLO della Valsassina ma se qualche d’uno non della valle vuole chiedermi informazioni, sono sempre a disposizione.